60 Visualizzazioni

PROIEZIONE IN ANTEPRIMA NAZIONALE DEL FILM: “SOUND OF FREEDOM”

25 Gen 2024

PROIEZIONE IN ANTEPRIMA NAZIONALE DEL FILM: “SOUND OF FREEDOM”
Quando la cara amica Federica Picchi Roncali,  mi ha contattato per valutare la possibilità di proiettare, in anteprima assoluta per l’Italia, il film “Sound of Freedom”, utilizzando una delle  sale di Palazzo Pirelli, non ho avuto neppure un attimo di esitazione ad impegnarmi per realizzare questo progetto.
Il tema del film è il traffico internazionale di minori a scopo di sfruttamento sessuale e racconta la storia vera di Tim Ballard, un agente speciale del Dipartimento della sicurezza interna degli Stati Uniti. Ho subito pensato che la prima proiezione in Italia del film sarebbe stata un’occasione da non perdere per informare e mobilitare la politica su questa drammatica emergenza del nostro tempo e che  era giusto e significativo che questo avvenisse in un spazio delle nostre istituzioni. La realtà raccapricciante ed intollerabile degli abusi sessuali minaccia anche i nostri ragazzi. Per rendersene conto è già sufficiente consultare i dati del Ministero degli Interni relativi all’aumento dei casi di violenza sessuale sui minori ed alle pratriche di adescamento e di diffusione di materiale pedopornografico in Internet.
Guardare “Sound of freedom” ed inviare altri a farlo non è solo un’esperienza cinematografica, è un atto di consapevolezza e di impegno civico. E’ un invito a combattere l’indifferenza e ala sensibilizzazione e la mobilitazione per la protezione dei più deboli.
“Sound of Freedom” è un film che trasforma lo spettatore in un agente di cambiamento culturale e sociale.