Chi Sono

La vita mi ha insegnato a non mollare mai e a lottare per le cause che ritengo giuste. Sono nata a Milano nel 1974, sono sposata, ho due splendide figlie e ogni giorno mi batto per difendere i valori in cui credo: la famiglia, il diritto alla vita, una comunità solidale ed inclusiva. Ho vissuto fino a 14 anni a Bormio, un piccolo paese di montagna, e poi mi sono trasferita a Milano, dove ho frequentato il liceo classico e mi sono laureata in Giurisprudenza. Non sono figlia d’arte e dopo la pratica forense ho intrapreso la carriera di avvocato in proprio, a fianco all’amica Paola Frassinetti, impegnata da sempre in politica. Con tenacia e impegno ho fatto crescere il mio studio legale. Anche nella professione ho avuto una spiccata propensione per la politica, quella “forense”. Sono stata eletta come delegata a diversi congressi nazionali e dal 2015 ho ricoperto il ruolo di Consigliere dell’Ordine degli avvocati per due mandati, portando avanti le mie prime battaglie per migliorare la professione, che amo soprattutto per i suoi spiccati risvolti sociali e perché la considero un importante presidio di libertà e avamposto di tante conquiste di civiltà.
Nel corso della professione e nel ruolo di consigliera dell’ordine mi sono occupata di tematiche legate al sociale, alla povertà e all’indebitamento delle persone, costituendo il primo organismo adibito proprio ad attuare quelle procedure previste dalla legge per l’esdebitazione della persona fisica.
Sono empatica, diretta, molto sensibile, non ho mai cercato strade facili e sono a disagio quando assisto a delle palesi ingiustizie e incontro persone false. All’età di 14 anni sono entrata per la prima volta in contatto con il mondo della politica, perché i miei fratelli maggiori erano iscritti alla sezione di Via Mancini. La militanza mi ha arricchita è ho compreso il vero spirito di comunità e il valore della lotta per un’idea, per una visione della nostra città dell’intera regione, dell’Italia. Sono stati anni stimolanti e avvincenti in cui ho creato tante relazioni, sempre improntate sul rispetto reciproco, la crescita come persona e il confronto.
Mi sono fatta le ossa col volantinaggio, con l’attacchinaggio, durante le lunghe giornate sotto i Gazebo e imbustando materiale elettorale. E, quando nel 2021 ho deciso di candidarmi come Consigliere comunale sotto il simbolo di Fratelli d’Italia per il Comune di Milano, ho sentito tutto il peso della responsabilità. Purtroppo quella campagna elettorale mi ha segnata nel profondo. Ho scoperto il volto peggiore della politica, il killeraggio mediatico e la delegittimazione. Ma la scuola politica forgia l’anima e consolida i valori in cui si crede. Non mi sono arresa e oggi presento ODG, DRI, mozioni, emendamenti ed espleto la mia attività di Consigliere onorando il mio mandato. Da piccola mi ripetevano sempre che la forza di una donna è proporzionale alla grandezza del suo cuore. Ho un cuore grandissimo, forse troppo e in politica un grande cuore potrebbe essere un difetto.